FAD: Prevenzione e contrasto

alla violenza di genere nel contesto delle migrazioni

Nell'ambito del progetto Net Care, finanziato dalla Commissione Europea si segnala l'accesso alla formazione a distanza gratuita:
"PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE NEL CONTESTO DELLE MIGRAZIONI"
Il training si  avvale delle competenze di docenti afferenti alla rete dei centri antiviolenza, al servizio sanitario regionale, alle università e alle organizzazioni internazionali ed è stato realizzato dal Centro di Salute Globale in collaborazione con Oxfam e Alice soc. coop (Centro Antiviolenza La Nara).
La formazione (di circa 5 ore totali) prevede 7 moduli di approfondimento tematico rivolti a professioniste e professionisti del settore pubblico e privato che a diverso titolo operano con donne, uomini, minori migranti e rifugiati affinché sappiano identificare persone che hanno subito e subiscono forme di violenza di genere ed orientarle ai servizi disponibili sul territorio per la loro protezione sociale, legale e sanitaria. Ogni modulo prevede al suo completamento un test di comprensione e approfondimento.
Il corso Net Care è attivo al seguente indirizzo, sulla piattaforma di Oxfam:
Per iscriversi è sufficiente registrarsi con la propria email e navigare, all'interno della piattaforma, nella sezione corsi selezionando la versione italiana del training Net Care (attivo anche in inglese, spagnolo e greco - adattato ai diversi contesti di riferimento).
Di seguito i dettagli dei moduli e delle docenze:
  • MODULO 1: Introduzione alla violenza sessuale e di genere - Prof.ssa Barbara Pinelli (Università degli Studi di Milano Bicocca)
  • MODULO 2 - I principali effetti della violenza sessuale e di genere sulla salute psico-fisico-sociale delle persone colpite e dei bambini che assistono- Dott.ssa Vittoria Doretti, Dr. Claudio Pagliara, Dott.ssa Cristina Moscatelli (Rete Regionale del Codice Rosa)
  • MODULO 3 - I centri antiviolenza, emersione e contrasto alla violenza verso le donne, i bambini e le bambine- Dott.ssa Teresa Bruno (Artemisia)
  • MODULO 4: La violenza sessuale e di genere nelle migrazioni forzate- Prof.ssa Barbara Pinelli (Università degli Studi di Milano Bicocca)
  • MODULO 5 - Normativa nazionale e internazionale sulla violenza di genere- Avv. Noris Morandi (ASGI)
  • MODULO 6 - Normativa nazionale e internazionale su rifugiati e richiedenti protezione internazionale, la violenza di genere- Dott.ssa Chiara Garri, Dott.ssa Giulia Cragnolini (UNHCR)
  • MODULO 7 - Valori e principi del codice etico- Dott.ssa Maria Nella Lippi (Oxfam)

27 Gennaio 2021 (Archiviata)