INIZIO DELLE LEZIONI

Comunicazione per gli studenti

Care Studentesse e cari Studenti,

In vista dell’inizio del semestre, vi informiamo a proposito dell’organizzazione adottata dalla Scuola.

PER GLI STUDENTI ISCRITTI DAL II ANNO IN POI

• Le lezioni inizieranno il 14 settembre;
• nelle prime tre settimane, la didattica si terrà esclusivamente in modalità da distanza.
• Le lezioni in presenza inizieranno lunedì 5 Ottobre.
• La didattica si terrà in modalità mista, con tre diverse tipologie di fruizione: in presenza, a distanza in sincrono, a distanza in differita. Ogni lezione infatti, oltre a essere trasmessa in diretta, verrà anche registrata e messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Le registrazioni delle lezioni resteranno disponibili su Moodle fino al 30/04/2022.
• Moodle: è essenziale che chi intende frequentare gli insegnamenti si iscriva su Moodle (https://e-l.unifi.it/) perché l’accesso alle lezioni a distanza avverrà da tale piattaforma e perché essa costituirà, in ogni caso, un importante strumento di comunicazione con la classe. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina: Come Seguire le Lezioni Online - Tutorial
• Lezioni in presenza: come sapete, l’Ateneo ha inviato a tutti gli iscritti un questionario per raccogliere le adesioni degli studenti a questa modalità di frequenza; sulla base delle risposte ricevute sono state organizzate le turnazioni di frequenza nel rispetto della capienza massima delle aule. Per accedere alle aule gli studenti dovranno utilizzare la tessera dello studente che verrà appositamente abilitata, oppure in alternativa riceveranno un codice di accesso (QR Code) da scaricare sul cellulare per il controllo all’ingresso.
Gli studenti con disabilità che ne facciano richiesta hanno l'accesso garantito (per questo tipo di richiesta inviare una mail a scuola@sc-politiche.unifi.it)
Gli studenti che non hanno risposto al questionario o hanno barrato la casella “A DISTANZA” non potranno accedere alle aule. Potranno comunque seguire la lezione in streaming e disporre della videoregistrazione caricata sulla piattaforma.

CHI NON POTRA' FREQUENTARE IN PRESENZA

Non potranno frequentare in presenza: gli studenti fuori corso, gli studenti iscritti a un anno diverso da quello dell’insegnamento scelto, gli studenti iscritti a corsi singoli, quelli di altre Scuole che mutuano gli insegnamenti presso i nostri Corsi di Studio.

PER GLI STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO (ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI)

Gli studenti che si immatricolano al primo anno dei Corsi di laurea triennale potranno accedere alle lezioni online a partire dal 14 Settembre utilizzando le credenziali ricevute al momento dell'immatricolazione (matricola e password Unifi).
Le lezioni in presenza inizieranno a partire dal 5 Ottobre.
Gli studenti iscritti riceveranno il numero di matricola e la casella di posta elettronica istituzionale, usata dall’Ateneo per tutte le comunicazioni. Potranno frequentare le lezioni in presenza prenotando il posto in aula attraverso l’utilizzo di un applicativo web (disponibile dal 24 settembre) e avranno accesso alla piattaforma digitale di Ateneo che permetterà loro di seguire le lezioni a distanza, sia in diretta che in modalità registrata. Senza essersi registrati nella procedura di immatricolazione online non sarà possibile seguire alcun corso d’insegnamento.
Per gli studenti non iscritti è fondamentale avviare la procedura di pre-immatricolazione per ottenere il numero di matricola e la casella di posta elettronica UniFI.
Per quanto attiene alle norme di comportamento da osservare gli studenti sono tenuti a leggere con la massima attenzione le linee guida dell’Ateneo e il protocollo anticontagio.

Orario delle lezioni:

- le lezioni della mattina inizieranno alle ore 9.00 e termineranno alle ore 13.20 in modo da consentire la sanificazione delle aule.
- le lezioni del pomeriggio inizieranno alle ore 14,30 e termineranno alle ore 18,50.
Al link Orario delle Lezioni potrete prendere visione degli orari dei corsi e della distribuzione delle lezioni nelle aule.
Le indicazioni circa gli orari dei corsi mutuati da altre Scuole sono riportate invece al link Orario: variazioni e integrazioni.

Il Presidente della Scuola
Fulvio Conti

11 Settembre 2020 (Archiviata)