Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche

Stage

STAGE

 

Lo stage è obbligatorio e consiste in una esperienza di inserimento temporaneo, guidato e supervisionato presso aziende, enti pubblici o privati, cooperative, associazioni, centri di ricerca, e quant'altro connesso con il profilo del corso di laurea.

 

Lo stage ha una durata non inferiore a 150 ore (circa 2 mesi a tempo parziale) e, se terminato con valutazione positiva da parte della struttura ospitante e del tutor accademico, fa maturare allo studente 6 cfu nel piano di studi.

 

Super-tirocini: gli studenti possono svolgere un' attività di tirocinio potenziato (300 ore). Per informazioni e dettagli sulle agenzie disposte ad ospitare i tirocini speciali qui descritti si veda la seguente pagina 

 

Lo studente per trovare un’offerta o proporsi per un tirocinio può accedere al servizio st@ge online oppure presentare al Responsabile dei tirocini del corso di laurea un proprio progetto, stabilito di concerto con il tutor universitario e con un responsabile della struttura ospitante. In quest'ultimo caso, assieme alla domanda, lo studente dovrà presentare idonea documentazione attestante la disponibilità da parte della struttura ospitante ed un programma di massima delle mansioni da svolgere. Se il progetto è ritenuto adeguato sarà approvato, fatta salva la stipula della convenzione tra l'ente ospitante e l'Ateneo secondo l'iter adottato dal Servizio Stage e Tirocini.

In ogni caso le modalità di verifica dei risultati dello stage seguono le procedure previste dal Servizio stage e tirocini che prevede oltre ad una relazione/questionario del tirocinante, una relazione/questionario del tutor aziendale approvate dal tutor universitario.

Il Consiglio di corso di laurea può riconoscere, in tutto o in parte, eventuali esperienze professionali e/o periodi lavorativi svolti presso aziende ed enti pubblici e privati a valere per i cfu relativi a stage e tirocini.

Responsabile dei tirocini per il curriculum in Studi politici è  il prof. Gianluca Bonaiuti. Per il curriculum in Comunicazione è il prof. Gabriele Paolini. Per il curriculum in Studi internazionali è la prof.ssa Maria Stella Rognoni. Per il curriculum in Studi sociali è il prof. Fulvio Conti.

 

Per gli studenti immatricolati negli a.a. 2011-12 e precedenti, lo stage è, per ragioni amministrative, suddiviso nel curriculum e nella verbalizzazione finale nelle voci “stage e tirocini” e “tirocini formativi” e, se terminato con valutazione positiva da parte della struttura ospitante e del tutor accademico, fa maturare allo studente 6 (3+3) oppure 9 (6+3)  cfu nel piano di studi.

Responsabile dei tirocini  Per il curriculum in Scienze di governo è la prof.ssa Chiara Rapallini.  Per il curriculum in Scienze del lavoro è la prof.ssa Annalisa Tonarelli.

 

 

L'Ufficio Stage

 

Dove rivolgersi:        Presidenza della Scuola di Scienze Politiche - via delle Pandette, 32 - edificio D1 - 3° piano

 

Referenti:                  Rossella Degl'Innocenti – tel. 055-2759071  Fax - 055-4374933

 

 E-mail:                      tirocinio.scpolatunifi.it

 

 

Per informazioni generali vedi:    la pagina della Scuola

 
ultimo aggiornamento: 15-Feb-2017
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina