Partendo da alcune grandi questioni della storiografia africanistica, da quella delle fonti a quella del ruolo svolto dalla ‘costruzione’ e dalla ‘ricostruzione’ della storia africana in epoca coloniale, prima, e a partire dalle indipendenze, poi, il corso intende offrire una panoramica della storia e delle politiche dell'Africa sub-sahariana con particolare rifermento all'arco temporale che va dalla fine della tratta atlantica fino alla fine della guerra fredda.
Testi per studenti frequentanti:
G. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa. La storia ritrovata, Roma, Carocci, 2016, da pag. 11 a pag. 175.
Anna Maria Medici; Arrigo Pallotti; Mario Zamponi, L’Africa contemporanea, Milano, Le Monnier, 2017, da pag. 75 a pag. 172; da pag. 199 a pag. 210; da pag. 274 a pag. 416.
lettura facoltativa:
Felwine Sarr, Afrotopia, Ed. dell'Asino, 2019.
Cartine storiche e geografiche specifiche verranno indicate durante il corso.
Testi per studenti non frequentanti:
Gli stessi testi e le stesse pagine indicate per il programma frequentanti e, in più, il volume
Felwine Sarr, Afrotopia.
Obiettivi Formativi
Completato il corso, gli studenti saranno in grado di affrontare in modo autonomo lo studio delle fonti e della letteratura disponibile sui temi trattati e di formulare ipotesi di ricerca originali. Potranno quindi inserire l'evoluzione della storia politica del continente africano nel quadro delle più generali trasformazioni del sistema internazionale fra il XIX e il XX secolo fino a oggi, distinguendo fra i diversi piani di analisi, locale, regionale, internazionale. Acquisiranno, infine, familiarità con alcune delle correnti interpretative dell'africanistica più recente.
Prerequisiti
Basi di Storia contemporanea e di Storia delle relazioni internazionali sono requisiti utili.
Metodi Didattici
Didattica frontale e esercitazioni su fonti documentarie in italiano e in lingua inglese e francese. Film e letteratura saranno ausili utili alla didattica frontale.
A cadenza periodica gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo che prevedono presentazioni in classe.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti, l'esame si terrà in forma orale e riguarderà i temi proposti nel corso dei due moduli e le letture manualistiche indicate.
A scelta dello studente, o sulla base di esigenze logistiche, sarà possibile effettuare una prova scritta sostitutiva dell'esame orale: gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi sulla base di tracce aperte. Fra le tracce proposte una riguarderà un approfondimento svolto in classe.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame si terrà in forma orale e riguarderà i temi trattati dai testi di riferimento inseriti nel programma di esame.
A scelta dello studente, o sulla base di esigenze logistiche, sarà possibile effettuare una prova scritta sostitutiva dell'esame orale: gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi sulla base di tracce aperte