D. BROWN, Seppellite il mio cuore a Wounded Knee, Milano, Oscar Mondadori 1994.
P. JACQUIN, Storia degli indiani d'America, Milano, Oscar Mondadori, 2015.
Altro materiale didattico verrà fornito direttamente dal docente. Per i non frequentanti è richiesta, oltre allo studio dei libri indicati, una relazione scritta di 20 pagine, con note e bibliografia, su un argomento da concordare con il docente.
Per approfondire alcuni temi connessi alla storia sociale e a quella militare interverranno esperti nelle discipline specifiche. Sono previsti, inoltre, seminari legati alla storia più recente e al ruolo attuale delle tribù indiane nella società americana.
Obiettivi Formativi
---
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Le lezioni frontali
Altre Informazioni
A coloro che intendono sostenere gli esami di Storia dell'America del Nord e di Storia militare saranno suggeriti percorsi di approfondimento specifici e testi distinti.
Programma del corso
Titolo: Storia dei nativi d’America. Dalle guerre indiane all’attualità
Il corso esaminerà inizialmente la storia dei rapporti fra i nativi americani e i colonizzatori europei con particolare attenzione alla pubblicistica coeva dedicata all’argomento a iniziare dagli scritti di Increase Mather (A Brief History of the Warr with the Indians in New England, 1676). Prenderà quindi in esame i temi fondamentali caratteristici dell’identità indiana e le cause che portarono i nativi e la popolazione bianca a scontrarsi lungo il corso del Settecento e dell’Ottocento. Dedicherà particolare attenzione al alcune figure leggendarie dell’epopea indiana come Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Geronimo. Affronterà inoltre l’esame di alcuni episodi particolarmente significativi e sanguinosi come il massacro Wounded Knee che segnò la fine della libertà indiana (29 dicembre 1890), rivisitati attraverso fonti originali e filmografia.