Analisi economica dell’informazione e della comunicazione; implicazioni in termini di gestione e di scelte strategiche da parte degli operatori; effetti della digitalizzazione dei servizi e dei prodotti su tecnologia, struttura, strategie commerciali (bundling, versioning) e sui sistemi di determinazione dei prezzi. Sono analizzate le implicazioni economiche di “social networks”, di “pubblicità mirata”, e delle esternalità di rete.
Principalmente dispense distribuite durante il corso. A supporto delle dispense sono consigliati i seguenti libri:
- Introduzione all'economia dell'informazione, Varian, H., Farrell, J., Shapiro, Etas 2005
- Information Rules: Le regole dell'economia dell'informazione, Etas, 1999.
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle applicazioni della teoria economica nel campo dell’informazione e della comunicazione. Gli aspetti metodologici saranno contenuti al minimo a favore di una trattazione che permetta di comprendere le linee fondamentali dell’analisi economica dei problemi dell’informazione.
Prerequisiti
Il corso è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica. I concetti di teoria economica, necessari per seguire le lezioni, saranno richiamati quando necessari.
Metodi Didattici
Principalmente lezioni (70%); ed esercitazioni (30%).
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste di un colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione.
I frequentanti, a loro scelta, potranno svolgere l'esame mediante un elaborato individuale su argomento preventivamente concordato con il docente.
Per i non frequentanti l'esame è esclusivamente costituito dal colloquio orale sugli argomenti contenuti nelle dispense e nei testi di riferimento. Le dispense possono essere ottenute dal docente mediante richiesta via posta elettronica.
Programma del corso
Concorrenza e potere di mercato: Struttura del mercato e tecnologia; Proprietà intellettuale; Il Boom di Internet; Differenziazione dei prodotti e dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto “gabbia”; Economie di scala dal lato dell’offerta e della domanda; Standards; transazioni via computer.
Proprietà intellettuale concorrenza e tecnologia dell’informazione: Brevetti, segreti industriali e Copyright; Differenziazione dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto gabbia; Analisi del sistema di tutela della proprietà intellettuale.
Il prezzo dell’informazione; Il “versioning”; La gestione dell’Effetto “gabbia”; Gli effetti positivi di rete; Cooperazione e compatibilità; La regolazione del settore dell’informazione