Analisi scientifica dei processi comunicativi che riguardano le relazioni tra sistema politico, sistema della comunicazione di massa e cittadini-elettori.
Per tutti gli studenti: Mazzoleni, Comunicazione politica, Il Mulino; Giovanni Sartori, Homo videns, Laterza; arlo Marletti, La Repubblica dei media; il Mulino. (Tutti e tre i libri)
Obiettivi Formativi
Apprendimento delle maggiori teorie scientifiche in materia di comunicazione politica e acquisizione delle nozioni indispensabili alla comprensione dei processi riconducibili a questo ambito.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
I modulo: Il campo della comunicazione politica. Mass media e sistema politico. Modelli ed effetti dell'interazione fra media e politica. Linguaggi, rituali e simboli della politica.
II modulo: La pubblicità elettorale. L'informazione elettorale. Influenza ed effetti della comunicazione politica. Comunicazione politica e cittadinanza. Comunicazione e manipolazione: i rischi dell'homo videns.