Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee. Il corso si propone così di: a) stimolare la capacità di comprensione critica dei fenomeni sociali; b) di offrire una conoscenza di base della metodologia della ricerca sociale e degli strumenti della indagine sociologica
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee. Il corso si propone così di: a) stimolare la capacità di comprensione critica dei fenomeni sociali; b) di offrire una conoscenza di base della metodologia della ricerca sociale e degli strumenti della indagine sociologica.
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di sociologia, Terza edizione, 2012.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
Bagnasco A., Taccuino sociologico, Roma-Bari, Laterza, 2012
Banfield E. C. Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
Bauman Z., La società dell'incertezza, Bologna, il Mulino, 1999.
Beck, U. , Che cos'è la globalizzazione-Rischi e prospettive della società planetaria, Roma, Carocci, 1999.
Bendix R., Lavoro e autorità nell'industria, Etas Kompas,1973
Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
Coser L. Le funzioni del conflitto sociale, Milano, Feltrinelli, 1967
Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Roma-Bari, Laterza, 1989
Elias N., La società degli individui, Bologna, il Mulino, 1990
Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
Giddens, A. Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994
Giovannini P. ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009
Goffman E., Asylums. Le istituzioni totali, Torino, Einaudi, 1980
Hirschmann A., Felicità privata e felicità pubblica, Bologna, il Mulino, 2003
Mills Ch. W., L'immaginazione sociologica, Milano, il Saggiatore, 1959
Mills, Ch.W. L'élite del potere, Milano, Feltrinelli, 1986
Riesman, D. La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 1999.
Sennett, R. L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 2000.
Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, 2000 + Simmel G., Sull'intimità, Armando 1998+ Simmel G., La socievolezza, Armando, 1997
T.H. Marshall Cittadinanza e classe sociale, Bari, Laterza, 2002
Thomas W.I., Znanieczcki F., Il contadino polacco in Europa e in America, Milano, Ed. Comunità, 1968
Touraine A., La società post-industriale, Bologna, il Mulino, 1974
Veblen Th., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 2007
Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 2001
Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR, Rizzoli, 2009
Castells M. La nascita della società in rete, Egea, 2008
E' inoltre possibile concordare con la docente un testo diverso, sulla base di specifici interessi sviluppati dallo studente durante il corso.
MODULO III:
A. Bruschi (2005) Metodologia della ricerca sociale, Editori Laterza, Roma-Bari (capp. 1, 2,7,8 e 9).
DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'INTERO CORSO SARANNO FORNITI MATERIALI INTEGRATIVI E DI APPROFONDIMENTO
1. Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2013), Elementi di sociologia. Seconda edizione, Bologna, Il Mulino.
2. Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, vol.I, Bologna, Il Mulino, pp. 7-21, 45-113, 121-129.
3. Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, vol.II, Bologna, Il Mulino, pp. 9-109.
4. Barrucci P., La divisione del lavoro, in corso di pubblicazione (informazioni sulla pagina web del docente).
5. Harvey D. (2012), Introduzione al Capitale. 12 lezioni sul primo libro, Firenze, VoLo publisher srl.
Si raccomanda l'utilizzo costante e attento di Gallino L. (2004), Dizionario di Sociologia, Torino, UTET.
Parte monografica: "La crisi capitalistica e i suoi costi sociali"
6. A scelta, una delle seguenti proposte:
(A).
Harvey D. (2010), L'enigma del capitale e il prezzo della sua sopravvivenza, Milano, Feltrinelli.
(B).
Gallino L. (2012), La lotta di classe dopo la lotta di classe, Roma-Bari, Laterza,
Giacché V. (2012), Titanic Europa. La crisi che non ci hanno raccontato, Roma, Aliberti Ed.
N.B.: non si accettando edizioni diverse da quelle sopra indicate.
III modulo:
Per i non frequentanti:
Alessandro BRUSCHI (2005) Metodologia della ricerca sociale, Editori Laterza, Roma-Bari (capp. 1,2,7,8 e 9).
Per i frequentanti: sarà distribuita una dispensa all’inizio del modulo.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica, dei principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina.
Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso si sarà acquisito l'uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche, nonché dei principi di base delle metodologie e tecniche di ricerca empirica che caratterizzano oggi la disciplina.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica, dei principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina.
Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso si sarà acquisito l'uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche, nonché dei principi di base delle metodologie e tecniche di ricerca empirica che caratterizzano oggi la disciplina.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, visione e discussione di documentari/film, esercitazioni in aula e su moodle (unifi E-learning), incontri con ospiti esterni.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
I e II modulo: Lezioni frontali, visione e discussione di documentari/film, esercitazioni in aula e su moodle (unifi E-learning), incontri con ospiti esterni.
III modulo: Lezioni frontali, esercitazioni su moodle (unifi E-learning).
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso prevede interventi di approfondimento da parte di docenti e ricercatori. E' inoltre disponibile un gruppo web del corso e sono possibili approfondimenti tematici da concordare con gli studenti interessati.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso prevede interventi di approfondimento da parte di altri docenti e ricercatori.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
primo e secondo modulo: orale
terzo modulo: scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Prova scritta a domande aperte e discussione orale dell'elaborato prodotto.
Per i frequentanti è prevista una prova intermedia scritta alla fine del II modulo e una prova finale scritta alla fine del III modulo
Programma del corso - Cognomi A-L
I modulo:
Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali. I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee. Le forme dell'interazione. Le strutture culturali e le regole della società (Valori, norme e istituzioni, il controllo sociale, Identità e socializzazione, Linguaggio e comunicazione, Devianza e criminalità, La religione); Differenziazione, disuguaglianza e conflitto con particolare riferimento al tema delle discriminazioni (Stratificazione e classi sociali, La mobilità sociale, Le differenze di genere, Corso di vita e classi di età, Razze, etnie e nazioni)
II modulo:
La riproduzione della società (Famiglia e matrimonio, Educazione e istruzione). Il rapporto tra economia e società (Il lavoro, la Produzione e il consumo). La politica (Lo stato e l'interazione politica, Il potere e la cittadinanza sociale, le politiche sociali,). L'organizzazione sociale nello spazio tra globale e locale.
III modulo:
Basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca standard e non standard. Dopo aver esplorato il rapporto tra teoria e ricerca, si delineeranno le principali differenze tra gli approcci quantitativi e qualitativi; l’attenzione sarà posta quindi su alcune tecniche di rilevazione delle informazioni quali l’intervista tramite questionario, l’intervista biografica, il focus group e l’osservazione partecipante. Sarà quindi analizzato come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai fini cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecniche, oltre al tipo di informazione che ognuna di essa permette di raccogliere.
Programma del corso - Cognomi M-Z
I e II modulo:
Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali. I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee. Le forme dell'interazione. Le strutture culturali e le regole della società (Valori, norme e istituzioni, il controllo sociale, Identità e socializzazione, Linguaggio e comunicazione, Devianza e criminalità, La religione); Differenziazione, disuguaglianza e conflitto con particolare riferimento al tema delle discriminazioni (Stratificazione e classi sociali; La mobilità sociale; Le differenze di genere; Corso di vita e classi di età; "Razze", "etnie" e nazioni).
La riproduzione della società (Famiglia e matrimonio, Educazione e istruzione). Il rapporto tra economia e società (Il lavoro, la Produzione e il consumo). La politica (Lo Stato e l'interazione politica; Il potere e la cittadinanza sociale; Le politiche sociali). L'organizzazione sociale nello spazio tra globale e locale.
III Modulo di metodologia della ricerca sociale
Il terzo modulo fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca standard e non standard; dopo aver esplorato il rapporto tra teoria e ricerca, si delineeranno le principali differenze tra gli approcci quantitativi e qualitativi; l’attenzione sarà posta quindi su alcune tecniche di rilevazione delle informazioni quali l’intervista tramite questionario, l’intervista biografica, il focus group e l’osservazione partecipante. Sarà quindi analizzato come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai fini cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecniche, oltre al tipo di informazione che ognuna di essa permette di raccogliere.