(a) Sezione di base: Daniele Pompejano, “Storia dell’America Latina”, Milano-Torino, Bruno Mondadori (Pearson), 2012; e Massimiliano Guderzo, “Ordine mondiale e buon vicinato. Gli Stati Uniti e l’America latina negli anni di Carter, 1977-1981”, Firenze, Polistampa, 2012; (b) Sezione monografica e seminariale (solo per i frequentanti): saggi e documenti citati a lezione. Inoltre, per i non frequentanti, (c) Raffaele Nocera, “Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi”, Roma, Carocci, 2005.
Obiettivi Formativi
(a) ‘Conoscenze’: Conoscenza approfondita della storia contemporanea dell’America latina, con particolare riferimento alle relazioni con gli Stati Uniti; (b) ‘Competenze’: Analisi critica di fonti e bibliografia; (c) ‘Capacità acquisite al termine del corso’: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisiti
Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla storia delle relazioni internazionali nel Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale e seminari.
Altre Informazioni
Le date degli appelli d'esame e l'orario delle lezioni sono disponibili in un'altra sezione del sito web.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale scritto.
Programma del corso
Il corso, articolato in due moduli didattici e integrato da lezioni e seminari tenuti da alcuni collaboratori della Cattedra di Storia delle relazioni internazionali, propone una lettura critica di livello triennale della storia contemporanea dell’America latina, dedicando attenzione specifica alle relazioni con gli Stati Uniti. Seguendo un tracciato cronologico e tematico, le lezioni affrontano in particolare i temi principali della politica estera e le relazioni interamericane. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e potranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici su temi concordati con il docente e con i suoi collaboratori didattici.