Insegnamento mutuato da: B000159 - LINGUA SPAGNOLA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI INTERNAZIONALI
Lingua Insegnamento
Spagnolo
Contenuto del corso
Il corso si propone di consolidare le principali strutture della lingua spagnola attraverso esercitazioni in aula scritte e orali, oltre ad ampliare la conoscenza dei linguaggi specialistici della politica. A conclusione delle attività, lo studente sarà capace di comprendere i punti chiave di testi complessi e di conversazioni; sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti; sarà inoltre capace di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi.
Per gli studenti che hanno frequentato i corsi del prof. Daniele Corsi:
Esame da 6 cfu:
- Daniele Corsi, Futurismi in Spagna. Metamorfosi linguistiche dell’avanguardia italiana nel mondo iberico 1909-1928, Roma, Aracne, 2013.
- José Ortega y Gasset, La deshumanización del arte (1925), edición de Luis de Llera, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005 (sono accettate anche altre edizioni come Espasa Calpe ecc.).
Esame da 9 cfu
- Daniele Corsi, Futurismi in Spagna. Metamorfosi linguistiche dell’avanguardia italiana nel mondo iberico 1909-1928, Roma, Aracne, 2013.
- José Ortega y Gasset, La deshumanización del arte (1925), edición de Luis de Llera, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005 (sono accettate anche altre edizioni come Espasa Calpe ecc.).
- José Díaz Fernández, El nuevo romanticismo. Polémica de arte,
literatura y política, edición de César de Vicente Hernando, Stockcero, 2013
Per gli studenti che NON hanno frequentato i corsi del prof. Daniele Corsi:
Esame di 6 cfu:
1) Lettura e analisi di 4 capitoli a scelta del libro "España y los españoles" di Juan Goytisolo.
2) lettura di un'opera letteraria spagnola di epoca moderna o contemporanea.
Esame di 9 cfu:
1) Lettura e analisi del libro "España y los españoles" di Juan Goytisolo.
2) lettura di un'opera letteraria spagnola di epoca moderna o contemporanea.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di consolidare le principali strutture della lingua spagnola attraverso esercitazioni in aula scritte ed orali, oltre ad ampliare la conoscenza dei linguaggi specialistici della storia, del diritto, della politica, delle scienze sociali e dell’economia. A conclusione delle attività, lo studente sarà capace di comprendere i punti chiave di testi complessi e di conversazioni familiari; sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti; sarà inoltre capace di interagire con una certa scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi illustrando agevolmente le ragioni delle sue opinioni. Le esercitazioni in aula e le attività di studio autonomo proposte serviranno per poter rafforzare le competenze acquisite e prepareranno lo studente a sostenere una prova scritta e una prova orale di livello tra il B1 e il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola. Pertanto, per sostenere l'esame finale lo studente dovrà presentare obbligatoriamente un certificato che attesti la conoscenza di tale livello linguistico del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Gli studenti principianti possono rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 42 ore totali per due moduli (comuni a tutti i curricula) / 63 ore totali per tre moduli (9 crediti)
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame sarà scritta e durerà un'ora
e si tiene nel complesso di Santa Reparata
Programma del corso
Titolo del corso:
Futurismi in Spagna: cultura e politica.
Programma esteso:
Il corso si articolerà in tre moduli. I primi due moduli sono comuni a tutti i curricula mentre l'ultimo è funzionale al raggiungimento di 9 crediti. I primi due moduli si sviluppano in base ai concetti di “testo”, “contesto”, “discorso”, “comunità linguistica” e prevedono un ampio approfondimento delle nozioni fondamentali della linguistica testuale e della retorica discorsiva (coesione, coerenza, morfologia, sintassi, intenzionalità, informatività, accettabilità, intertestualità, efficienza, adeguatezza, sviluppo e analisi del lessico specialistico). Le lezioni saranno incentrate su attività di produzione scritta (riformulazione e narrazione), sull’incremento delle capacità di comprensione e di produzione orale.
Attraverso la lettura e analisi di testi specifici (La deshumanización del arte di José Ortega y Gasset, Literaturas europeas de vanguardia di Guillermo de Torre e il manuale di base Futurismi in Spagna di Daniele Corsi) gli studenti saranno in grado di riflettere sul concetto di “Avanguardia storica” nella Spagna del primo Novecento e sul rapporto tra “avanguardia artistica” e “avanguardia politica”, oltre a confrontarsi con i linguaggi specialistici della storia, del diritto, della politica, delle scienze sociali e dell'economia.
Il terzo modulo avrà un carattere seminariale e si baserà sull’approfondimento dei temi affrontati nei moduli precedenti. Gli studenti lavoreranno in gruppo sull’analisi linguistica e tematica del testo El nuevo romanticismo. Polémica de arte, literatura y política di José Díaz Fernández. La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente.