Insegnamento mutuato da: B000115 - ECONOMIA PUBBLICA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum SCIENZE DEL LAVORO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso presenta l’analisi economica dell’informazione e della comunicazione e ne esamina la implicazioni in termini di gestione e di scelte strategiche da parte degli operatori. Sono esaminati gli effetti della digitalizzazione dei servizi e dei prodotti sulla tecnologia, sulla struttura organizzativa, sulle strategie commerciali (bundling, versioning) e sui sistemi di determinazione dei prezzi. Viene esaminata la struttura economica del settore dell’informazione in Italia.
Varian, H., Farrell, J., Shapiro, C. Introduzione all'economia dell'informazione Etas, 2005
Varian, H., Shapiro, C. Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione, Etas, 1999 (solo i capitoli trattati a lezione o concordati con il docente per i non frequantanti)
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle applicazioni della teoria economica nel campo dell’informazione e della comunicazione. Gli aspetti metodologici saranno contenuti al minimo a favore di una trattazione che permetta di comprendere le linee fondamentali dell’analisi economica dei problemi dell’informazione.
Prerequisiti
Il corso è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica. I pochi concetti di teoria economica necessari per seguire le lezioni saranno richiamati quando necessari.
Metodi Didattici
Principalmente lezioni (70%); “tesina” individuale (30%).
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Discussione dell’elaborato individuale su argomento preventivamente concordato con il docente
Programma del corso
Concorrenza e potere di mercato: Struttura del mercato e tecnologia; Proprietà intellettuale; Il Boom di Internet; Differenziazione dei prodotti e dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto “gabbia”; Economie di scala dal lato dell’offerta e della domanda; Standards; transazioni via computer.
Proprietà intellettuale concorrenza e tecnologia dell’informazione: Brevetti, segreti industriali e Copyright; Differenziazione dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto gabbia; Analisi del sistema di tutela della proprietà intellettuale.
Il prezzo dell’informazione; Il “versioning”; La gestione dell’Effetto “gabbia”; Gli effetti positivi di rete; Cooperazione e compatibilità; La regolazione del settore dell’informazione